Coast Whale: Una Cappella Ispirata alla Balena che Chiama alla Riflessione Ambientale

Un progetto di design di Jinyu Zhang

L'oceano e il destino dell'umanità sono stati legati fin dai tempi antichi. Il desiderio dell'uomo di avvicinarsi alle balene è sempre esistito nel cuore dell'umanità. La forma bionica della balena è diventata il linguaggio di questa cappella. Una balena spiaggiata sulla costa dell'Islanda. Una persona può entrare nel suo corpo attraverso una bassa coda di pesce e sperimentare la prospettiva di una balena che guarda l'oceano. Le onde e la voce interiore si incontrano qui. In uno spazio del genere, è più facile per gli esseri umani riflettere sulla negligenza del degrado ambientale.

Coast Whale è un progetto temporaneo ancora in fase di completamento, la struttura di supporto si adagia sulla spiaggia per garantire un danno minimo all'ambiente naturale. Il legno nero fa eco al modo tradizionale dell'Islanda. I materiali naturali ed ecologici rendono questo progetto una meta turistica che richiama alla protezione dell'ambiente e alla salvaguardia delle balene. La chiesa utilizza al massimo la luce naturale scura per indirizzare lo sguardo verso l'oceano, dove è possibile ammirare la famosa spiaggia nera dell'Islanda.

Realizzato con legno, acciaio, vetro e marmo, Coast Whale ha le seguenti specifiche tecniche: 20m x 8m x 11m. Questo progetto è stato sviluppato a Porto, in Portogallo, nel corso di 3 mesi, da dicembre 2019 a gennaio 2020. La location prevista per l'implementazione del progetto è in Islanda.

La cappella Coast Whale risponde al tema fondamentale dell'architettura del paesaggio: il rispetto e l'integrazione con l'ambiente circostante. Il turismo ha causato danni irreversibili all'ambiente naturale dell'Islanda. Osservando il paesaggio, i turisti possono anche percepire il luogo nobile di altre forme di vita in uno spazio così ristretto. Questo progetto non sarà limitato dalla sua scala ed ha un significato profondo e a lungo termine.

La costruzione è strettamente legata al sito, indipendentemente dalla forma e dalla costruzione della balena. I nodi regolabili sono adattati alle condizioni geologiche della spiaggia e possono persino essere temporaneamente spostati in base alle condizioni meteorologiche estreme in Islanda. Questa struttura è come una balena che nuota e può cambiare l'altezza del pavimento in base alla marea stagionale.

Coast Whale è stato insignito del prestigioso A' Design Award nel 2020 nella categoria Golden A' Design Award per l'Architettura, l'Edilizia e la Progettazione delle Strutture. Questo premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che promuovono l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo sul mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Zhang Jinyu
Crediti dell'Immagine: Zhang Jinyu
Membri del Team del Progetto: Zhang Jinyu
Nome del Progetto: Coast Whale
Cliente del Progetto: Zhang Jinyu


Coast Whale IMG #2
Coast Whale IMG #3
Coast Whale IMG #4
Coast Whale IMG #5
Coast Whale IMG #5

Leggi di più su Design Premiato